Vi presento Bene Quotidiano

In due parole ho scelto di creare Bene Quotidiano come strumento guida all’economia personale, in tutte le salse in cui può essere declinata.

Perché bene quotidiano?

Logo di Bene Quotidiano, la guida all'economia personaleHo dovuto rifletterci, è un’idea che avevo in testa da molto tempo. Qualcosa che nasce dal desiderio di fare divulgazione, perché è quello che mi piace di più, un desiderio di mettere a disposizione qualcosa di utile per gli altri, quindi un obiettivo Grande. Dare conoscenza, unito a riflessioni sulla società che ci circonda e sul vivere quotidiano. Ecco appunto, la prima parola, quotidiano. Servono informazioni calate nella realtà di tutti i giorni, affinché il cambiamento ed i comportamenti utili siano applicati nel nostro vivere, e non solo per occasioni speciali.

La nostra vita, la gestione del nostro nucleo familiare, ruota attorno all’aspetto economico, indipendentemente dal numero dei componenti. Infatti economia è una parola che significa gestione dei beni della casa, di famiglia. Ecco dunque l’altra metà della mela: i beni di famiglia.

Metterli assieme e creare una guida al bene quotidiano è stato un percorso naturale.

Economia subito richiama alla mente le banche, la finanza, i buyer di Wall Street (e Di Caprio) e varie figure più o meno losche che lucrano sui beni altrui.
Ma come abbiamo visto l’economia parte da ben altro, ed ha a che fare molto di più con l’organizzazione o per meglio dire… il management.

C’è poi da ricordare che anche gli studiosi ci provano a ricordare queste origini, vedi il concetto di economia civile di Bruni e Zamagni, due persone che ho avuto il piacere di ascoltare.
Felicità, Onore, Virtù, Bene Comune, Equità, Efficienza, Comunione: non sono concetti meravigliosi? L’economia civile li tiene assieme, non può che essere interessante!

Non avete voglia e/o tempo di studiare l’argomento? Niente paura, lo farò io per voi, generando poi delle pillole “di saggezza” pronte all’uso, anche su richiesta.

E tra uno studio e l’altro ragionerò sulle applicazioni nella vita di tutti i giorni, con un occhio particolare mondo del lavoro, alla vita familiare e alle competenze personali.

Benvenuti!

Leave a Reply